Una delegazione di studenti accompagnata dai docenti prof. Masiello e prof. Pelizzoni ha partecipato alla XXVII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata dall'associazione Libera e tenutasi presso l'auditorium del MAMU.
Un’occasione importante a cui il nostro istituto non è voluto mancare; un’opportunità per onorare tutti coloro che hanno perso la vita per mano mafiosa, ma anche per riflettere su quello che il fenomeno mafioso rappresenta, ancora, oggi. Un problema che investe tutti e chiama ognuno di noi alla responsabilità.
Non è possibile restare inermi e far finta di nulla. Occorre, altresì, continuare a diffondere la cultura della legalità. Solo in questo modo si può sperare di sconfiggere la mafia.
Per questo, la presenza delle giovani generazioni è così importante: è a loro affidato il compito di continuare a lottare e restare vigili.
Alla presenza delle istituzioni locali e dei rappresentanti delle forze dell’ordine, gli studenti hanno assistito al racconto di storie e testimonianze.
Quello della lettura dei nomi delle migliaia di vittime, il momento, certamente, più toccante. Ed è stato affidato, proprio, agli studenti, il compito di declamarli.
Non è mancato, poi, un pensiero al conflitto in Ucraina e alle troppe vittime che esso
ha già provocato.