Il progetto Erasmus+ KA2 “Earthucation”, che ha mosso i primi passi nel 2019, prevede non solo l’approfondimento della tematica “Sostenibilità & Sufficienza” attraverso le mobilità di studenti e insegnanti presso le quattro scuole europee coinvolte (GermaniaGreciaItalia e Lettonia) ma anche momenti in cui gli insegnanti che hanno steso il progetto e lo stanno portando avanti si incontrano – online e fisicamente – per fare il punto della situazione, valutare i risultati ottenuti, risolvere gli inevitabili problemi, organizzare le future mobilità, ma anche formarsi ed aggiornarsi. Nel settembre 2021 era stato il nostro istituto ad ospitare la cosiddetta “Staff Training Week”: per una settimana i colleghi stranieri avevano lavorato a fianco della commissione Erasmus nella biblioteca del Mantegna per implementare “Earthucation” al meglio. Quest’anno è stato il 3rd Gymnasium di Veria (Grecia) ad assumersi l’onere di organizzare una settimana di intenso lavoro dal 21 al 25 novembre, in cui i sette insegnanti coinvolti hanno potuto scambiare le proprie idee per armonizzare proficuamente i tanti approfondimenti fatti dagli studenti sia nel proprio Paese di origine che all’estero durante le passate mobilità a:

• Dierdorf / Germania (“mindfulness” - novembre 2021);
  • Veria / Grecia (“energy” – marzo 2022);
  • Ogre / Lettonia (“transport” – maggio 2022).

Ovviamente si sono gettate anche le basi delle tre mobilità previste per il prossimo anno a:

•           Veria / Grecia (“food” – febbraio 2023);
  •       Mantova / Italia (“water” – marzo 2023);
  •       Dierdorf / Germania (“fashion” – maggio 2023).

L’esito finale di tutto questo enorme lavoro sarà la pubblicazione di un curricolo europeo contenente proposte didattiche, metodologie e strumenti innovativi che possano essere utilizzati anche da altre scuole europee interessate alla tematica della sostenibilità ambientale.

A Veria, però, non si è solo lavorato. Diverse sono state le occasioni culturali (visite guidate ai centri storici di Salonicco e di Veria e al Museo Archeologico di Vergina) e i momenti di svago, con la degustazione all’insegna del “mindful eating” dei deliziosi prodotti locali: olive, fagioli, formaggi, insaccati, carni e vini.
Una settimana impegnativa ma di grande soddisfazione!
Prof. Ennio Polcini