Da martedì 13 dicembre hanno preso avvio  le iniziative inserite nel Progetto d'Istituto "Percorsi di Memoria" con incontri rivolti alle classi quarte e quinte svolti in modalità on line con la signora Anna Maria Crasti, esule istriana di Orsera  che anche negli passati ha portato la sua testimonianza agli studenti del nostro istituto.
Quest'anno abbiamo avuto il piacere di accogliere in presenza la signora Marina Smaila, esule da Fiume che mercoledì 14 dicembre ha incontrato le classi prime del settore economico. Smaila ha portato la sua preziosa e emozionante testimonianza agli studenti raccontando con passione la sua esperienza di bambina che ha dovuto abbandonare la sua casa natale di Fiume a soli 10 anni travolta dalla seconda guerra  mondiale quando i territori di Istria, Venezia Giulia e Dalmazia diventarono luogo di nazionalismi ed ideologie che costrinsero molti abitanti a fuggire verso Trieste e l'Italia. Marina giunse al campo profughi di Mantova dove rimase per qualche anno che ricorda con tristezza e dolore, ma lancia un messaggio di grande valore, "la storia insegna a non ripetere gli errori, può ispirarci ad essere migliori, può renderci più umili, più consapevoli. Aiutiamoci a mantenere vivo il ricordo e ad alimentare sempre più la cultura della non violenza e del rispetto per il genere umano, a riflettere, non solo nelle giornate dedicate alle commemorazioni, ma ogni giorno, portando nella nostra quotidianità sentimenti di altruismo, di sostegno e vicinanza al prossimo".

Tiziana Piva