Venerdì 27 gennaio alle 10.30 nella sede del Conservatorio “Lucio Campiani”, in via della Conciliazione 33, si è svolta la cerimonia ufficiale commemorativa della Giornata della Memoria a cui hanno partecipato gli alunni della cl. 2AE. La cerimonia è iniziata con un momento musicale a cura del Conservatorio, a seguire  le studentesse Khrystyna Didyk, Zandonà Asia, Coppiardi Camilla, hanno letto alcuni passi da "Se questo è un uomo" di P. Levi, dal “Diario” di Anna Frank e alcune poesie e lettere  ritrovate nei campi di concentramento, infine hanno concluso con la testimonianza di Liliana Segre. Hanno proseguito gli studenti del Liceo Virgilio con una breve performance su testi vari dal campo di Terezin e da “La notte” di Elie Wiesel. La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla consegna delle Medaglie d’Onore alla memoria degli insigniti mantovani a cui è seguito un breve convegno presieduto da Massimo Allegretti, presidente del consiglio comunale, e aperto dall’intervento di Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova che è  proseguito con la prolusione: “Il genocidio tra memoria e rimozione: una sfida per il presente”, tenuta dal professor Piero Simeone Colla, docente di storia politica all'Università di Strasburgo. La conclusione è stata affidata al sindaco di Mantova Palazzi che ha ribadito come la Giornata della Memoria non deve essere un rito, per non appiattirci dobbiamo porci nuovi interrogativi e pensare ogni anno a nuove modalità per ricordare tutto l’anno questo aspetto orribile della nostra storia.