Mercoledì 1 marzo, nella splendida cornice del convento di san Francesco a Mantova, gli alunni e  le alunne che si avvalgono dell'IRC delle classi quinte dell'istituto, accompagnati dai docenti Barbi, Bompieri e Lui, hanno incontrato fra Diego Taddei, frate francescano volontario presso la casa circondariale di Mantova, e padre Andrei Mesesan, cappellano della casa circondariale. Entrambi gli esperti hanno guidato gli alunni alla scoperta della realtà carceraria mantovana, facendo riflettere sul tema dello scarto, di come seguendo una mentalità improntata unicamente alla competizione e alla soddisfazione di bisogni individuali, si creino disparità sociali ed umane e ci si dimentichi di coloro che, pur avendo sbagliato agli occhi della legge e della società, hanno uguale dignità rispetto alle altre persone, proprio in quanto soggetti umani. Il messaggio e le storie raccontate hanno particolarmente colpito i ragazzi e hanno permesso di cambiare prospettiva su una realtà spesso carica di tanti pregiudizi.