Dal 15 al 17 marzo 2023, le classi terze dell'indirizzo economico, accompagnati dai docenti Restani, Maffioli e Masiello, hanno partecipato al viaggio d'istruzione con meta Firenze e Siena. Attraverso le narrazioni delle storie dei principali palazzi e delle grandi opere d'arte, che hanno reso grande il nostro Paese, gli studenti hanno avuto modo di vivere da vicino le epoche storiche del Medioevo e del Rinascimento. Dopo essere rimasti estasiati dalla maestosità del David di Michelangelo, presso Galleria dell'Accademia, hanno potuto ammirare il bellissimo centro del capoluogo toscano: Piazza della Signoria, con Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi; Santa Maria del Fiore e la cupola di Brunelleschi. Hanno contemplato le tombe dei grandi della letteratura italiana nella Basilicata di Santa Croce ai piedi del Crocifisso di Cimabue. Hanno potuto apprezzare la bellezza di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli. A Siena hanno ammirato la magnifica Piazza del Campo e la maestosità del Palazzo Pubblico. Un'esperienza culturale appagante e un'occasione di crescita significativa. Non sono mancati momenti di convivialità in cui gli studenti hanno potuto rafforzare i loro rapporti d'amicizia, apprezzando le gioie dello stare insieme.