Oggi, 11 Novembre, l’estate di San Martino: cielo terso, sole brillante che entra in classe e illumina i volti dei poeti venuti a parlarci di poesia. Sono Luigi Caracciolo e Stefano Iori, assieme alla signora Marisa Roberta Pini che subito introduce l’iniziativa, Young Poetry, destinata agli studenti delle scuole mantovane che vogliono cimentarsi nell’arte poetica. L’evento si è svolto nella classe 2BS con in collegamento audio-video le classi 2AM, 2AE, 2CE, 2AA, 4BS, 5BR, 5CR e 5BS. Gli argomenti affrontati hanno compreso cenni storici dell’arte del verso recitato, la relazione tra musica e poesia, l’impegno civico e la relazione che intercorre tra poesia e adolescenza. Si apprende che la poesia è nata forse prima della scrittura, perché si tramandava oralmente e aveva un forte valore civico e morale. Poi, una volta scritta, seguiva regole metriche precise ma tali da lasciare che venisse sempre decantata. Quindi se oggi confrontiamo musica e poesia, e noi giovani adolescenti amiamo quest’ultima, abbiamo un elemento a favore per farci piacere pure la poesia. L'ispirazione poetica, invece, ci può venire in qualsiasi momento: mentre camminiamo, giochiamo, balliamo. Di conseguenza, ogni attimo è buono per scrivere uno o più versi della nostra poesia. Luigi Caracciolo ha risposto alle domande degli studenti focalizzate sulla dimensione valoriale del cantautore, che è un poeta che esce da sé (come sosteneva Baudelaire) per parlare di cose comuni a tutti che sono poi storie del proprio vissuto. Stefano Iori, invece, ha sottolineato che la poesia deve servirci a farci del bene; per raggiungere una nostra dimensione di libertà, perché essa stessa è un’arte libera che non giudica. La poesia è una sfida che facciamo a noi stessi.

La “Corte dei poeti” invita tutti gli studenti a partecipare all’iniziativa scrivendo la propria poesia a tema libero. Le poesie saranno pubblicate nell’edizione 2024 del volume “Young Poetry - la creatività degli studenti mantovani” che sarà presentato al MAMU a maggio.

Nicola Andrei Balint, 2BS