E' stata una settimana intensa e piena di avventura quella trascorsa ad Atarfe (Spagna) da parte di venti studenti e delle due docenti accompagnatrici. Grazie al progetto Erasmus, le ragazze sono state ospitate per una settimana in altrettante famiglie spagnole e durante la permanenza hanno avuto la possibilità di immergersi nella realtà spagnola, approfondendo le loro conoscenze culturali e linguistiche. Dal primo all'ultimo giorno sono stati visitati posti unici che hanno permesso a tutti di avvicinarsi un po' di più a una storia piena di sfaccettature. Dopo la visita della scuola del primo giorno, il gruppo ha visitato la città di Atarfe: incantevoli i parchi, gli ambienti ma soprattutto meravigliosa la solarità degli abitanti. La visita di Granada, città piena di colori e allegria con il suo quartiere arabo (l'Albaicin) è servita a tutti per stringere i rapporti con gli altri ragazzi spagnoli che, tra una risata e l'altra, hanno reso meno faticosa la lunga passeggiata in quella calda giornata. La magica Alhambra ha colpito gli studenti, ammaliati dalla monumentalità, dalla ricchezza e dai colori di questo patrimonio storico-artistico dell'Unesco. L'uscita, poi, intorno alla Sierra Elvira è riuscita senza dubbio a mettere tutti un po' in difficoltà, ma arrivati in cima, tutti hanno potuto ammirare un bellissimo paesaggio verde e rigoglioso. Ultima tappa di questa indimenticabile esperienza è stata Malaga, nella quale il gruppo ha potuto ammirare molte delle opere di Pablo Picasso, oltre a osservare il cuore della città, il centro, la cattedrale e il monumentale Alcabaza.
Il clima amichevole e solidale ha permesso di stringere nuove amicizie e di formare un vero e proprio gruppo interculturale. Entrare in una realtà diversa dalla propria è difficile ma è sicuramente un'esperienza da fare.