A distanza di circa un mese dall’evento TEEN KITCHEN TABLE nell’ambito del Segni New Generation Festival, martedì 5 dicembre le alunne di 5AR hanno potuto interagire online con un’altra Europarlamentare: Gianna Gancia, Eurodeputata della Lega. Si sta realizzando ciò che l’attività prevedeva: ascoltare voci di Europarlamentari italiane/i appartenenti a partiti diversi, ponendo domande che aiutino a comprendere
ciò che il Parlamento Europeo fa per i cittadini dell’EU in generale e per i giovani in particolare, in modo da arrivare più preparati alle Elezioni Europee del giugno 2024. Durante l’intervista - che più che un’intervista è stato un dialogo molto partecipato - si sono toccati vari punti: dalla situazione in Palestina, alla lotta alla violenza di genere (e non solo), all’abuso delle nuove tecnologie d
a parte dei più giovani. L’On. Gancia non ha solo espresso la sua opinione in merito alle varie questioni sollevate dalle alunne di 5AR, ma ha anche raccontato i motivi che l’hanno portata ad intraprendere la carriera politica. Ha quindi detto alle ragazze di 5AR di attivarsi perché LA VOCE DI OGNUNA CONTA. Infine ha posto lei domande su argomenti molto concreti, p.es. sull’uso del cellulare in classe o la liberalizzazione delle droghe leggere, ascoltando con attenzione e gratitudine le risposte delle ragazze.
Un altro bel momento di “democrazia partecipativa” all’interno delle attività proposte alle classi del nostro istituto.
Prof. Ennio Polcini