Come ci si presenta ad un colloquio di lavoro? C'è un modo corretto di star seduti, di rispondere alle domande? Che tipo di domande aspettarsi? A questi e ad altri interrogativi hanno risposto il 5 febbraio i Maestri del Lavoro di Federmanager Sandro Bonetti, Claudio Bertoni e Rodolfo Bellintani. Nel corso della mattina i tre relatori hanno incontrato gli alunni delle classi quinte e hanno dato loro una serie di informazioni utili per giovani che sono sul punto di affacciarsi al mondo del lavoro e che presto dovranno affrontare ansie, dubbi e paure dei loro primi colloqui. Con professionalità e anche una certa dose di ironia, i Maestri del Lavoro hanno parlato ai maturandi di comunicazione, di linguaggio verbale e paraverbale, proseguendo poi con tutta una serie di consigli pratici e utili su cosa aspettarsi da un colloquio, qual è il modo corretto e quello sbagliato di rispondere alle domande, quali possono essere i possibili interlocutori che ci si trova davanti. Rodolfo Bellintani ha anche raccontato di due esperienze personali, una positiva e una negativa, puntando in questo modo l'attenzione anche sull'aspetto emotivo che riguarda i due possibili esiti. C'è stata anche una parte pratica in cui, grazie alla collaborazione di alunni volontari, attraverso il role playing è stato inscenato un colloquio per mettere in pratica quanto spiegato precedentemente. L'incontro sul colloquio simulato, che fa parte del percorso di orientamento programmato dai tutor del nostro istituto, verrà replicato anche per gli alunni delle classi quarte.

Prof.ssa Laura Caniglia