Continuano a ritmo sostenuto gli eventi che il gruppo di tutor per l'orientamento ha predisposto per gli studenti del triennio del nostro istituto. Lunedì 19 febbraio gli studenti delle classi quinte hanno incontrato nuovamente i Maestri del lavoro che, a completamento dell'incontro sul colloquio simulato avvenuto lo scorso 5 febbraio, hanno dato indicazioni su come si scrive una lettera di presentazione e come si compila un curriculum. Con il loro consueto stile ironico e professionale, Sandro Bonetti e Claudio Bertoni hanno spiegato cosa è una lettera di presentazione e come si scrive, come si compila un curriculum, quali sono i termini da evitare e come presentarsi al meglio per indurre nel selezionatore la curiosità di incontrare il candidato; sono stati presentati e analizzati i diversi modelli di curriculum reperibili in rete ed è stato illustrato il quadro delle qualifiche. Alla base di un curriculum efficace, apprendiamo dai Maestri, c'è un'attenta e profonda analisi di se stessi, delle proprie aspirazioni, dei punti di forza ma anche dei punti di debolezza ed è in questa direzione che si volge il percorso di orientamento che mira a rendere gli studenti consapevoli delle proprie scelte. Dopo la trattazione dei temi oggetto dell'incontro, Claudio Bertoni ha spiegato come sia cambiato il mondo del lavoro nel tempo e ha dato qualche suggerimento per affrontare al meglio le prime esperienze. Nell'ultima parte, è stato dato spazio alle testimonianze di alcuni studenti che hanno già avuto modo di presentare un curriculum.

Prof.ssa Laura Caniglia