Questa mattina, le classi 5AA, 5BS, 5AR, 5BR e 5CR, assieme alle classi di altre scuole superiori mantovane, hanno assistito ad uno spettacolo della compagnia teatrale "Il Carro di Trespi". La compagnia milanese, molto attiva nell'ambito delle rappresentazioni dedicate agli studenti, ha portato al Teatro Ariston di Mantova "La Patente" di Luigi Pirandello. L'atmosfera sommessa e tetra dell'allestimento, ha creato un'aura di mistero attorno agli enigmatici personaggi dell'omonima novella, tenendo col fiato sospeso gli spettatori fino alla fine. Anche se la recitazione lenta e un po' troppo prosastica e qualche discutibile effetto scenico, non hanno convinto tutti, l'opera ha comunque introdotto all'esplorazione delle maschere sociali, tipica strategia narrativa dello scrittore siciliano: uno spunto per una riflessione profonda sulla natura umana. Il Teatro Ariston rimane comunque un ottimo palcoscenico per la performance in questione, con la sua atmosfera intima e accogliente.

Francesca Gola e Francesca Luppi, Classe 5BS