Relatori all'assemblea20 MARZO ASSEMBLEA D’ISTITUTO : LEGALITA’ SCUOLA ADOLESCENZA CON L’ASSOCIAZIONE LIBERA E LA FONDAZIONE CENTRI GIOVANILI DON MAZZI

Dopo l’assemblea di dicembre i nostri rappresentanti degli studenti hanno organizzato la seconda assemblea  d’Istituto presso la Bocciofila in Viale Te. Il filo conduttore è stato "legalità scuola adolescenza", tema che la scuola ritiene importante perché rende consapevoli e responsabilizza gli studenti come futuri cittadini adulti. La prima parte  è  stata condotta dai rappresentanti di Istituto Michael Spinazzi, Erica Bonifacio ed Edoardo Alberini, che hanno organizzato un  divertente scambio di battute e “note di classe” con i compagni,  partendo da letture di spezzoni del libro “ Elogio del ripetente” di Eraldo Affinati.  A seguire il commento dei primi articoli della Costituzione Italiana con il prof. Remo Acerbi, delegato dalla Dirigente Scolastica, che ha fatto dono della Costituzione a sei studenti che hanno compiuto la maggiore età in questo mese di marzo.

Il tema “Legalità e mafia” è diventato il nucleo della seconda parte dell’assemblea,  condotta dai referenti locali dell’Associazione Libera e della Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi di Cavriana. Grazie alle testimonianze e ai racconti di Libera sui beni confiscati, sul volontariato, sull’impegno contro la corruzione e  il racconto di esperienze di vita personali, gli studenti sono stati resi consapevoli di quanto il fenomeno mafioso sia ancora presente e radicato. Breve ma coinvolgente  è stata l’interazione creata con pensieri e brevi frasi scritte dagli studenti su foglietti e lette pubblicamente (per leggere tutti i commenti scritti aprite il file pdf in fondo all’articolo).

Un'assemblea sicuramente efficace, che ha fatto riflettere molti di noi e che ha fatto capire che la mafia è un fenomeno sempre più diffuso anche qui al nord.

L’assemblea anticipa di un giorno la XIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie (21 marzo), organizzata annualmente da Libera.

Prof.ssa Speranza Galassi, referente studenti

Rappresentanti d'istituto Relatrice di Libera

Commenti su: LA MIA SCELTA PER COMBATTERE LA MAFIA E’…..