Grande soddisfazione della classe 4A Relazioni Internazionali che si è classificata al terzo posto su 15 scuole partecipanti in tutta Italia al concorso Piazza Affari Tedesco (Unternehmen Deutsch), promosso dal Goethe-Institut.

Dopo tanto lavoro (tutto in tedesco!) svolto da settembre ad aprile, i 22 studenti della 4 AR sono stati premiati lo scorso 22 maggio presso l’Auditorium del Goethe-Institut Rom per il loro Candy: Ein Cover fürs Handy“: una cover multifunzionale per cellulare, provvista di sistema di autoricarica, spazio per penna, chiavetta USB e blocchetto di post-it. Il tutto realizzato con l’elegante tessuto delle giacche LUBIAM, la ditta partner che ha accompagnato la 4 AR in questa avventura.

Un bellissimo lavoro premiato con 100 Euro ed un viaggio di due giorni totalmente gratuito nella capitale, per tutti i 22 studenti che sono stati accompagnati dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Viviana Sbardella, e dagli insegnanti di Economia Aziendale, Prof.ssa Stefania Giacometti, e di tedesco, Prof. Ennio Polcini.

Il prodotto ha convinto la giuria - composta da membri tedeschi e italiani - che ha scritto quanto segue:"L'idea dei ragazzi è innovativa e vicina alla realtà. Si rivolge agli uomini d'affari cheguardano al design elegante. L'idea che l'azienda partner possa effettivamente produrre e commercializzare il prodotto sviluppato dai ragazzi non è poi così lontana. La presentazione dell'azienda partner e dell'idea è riuscitissima. Idea spiritosa, ottima presentazione e pubblicità.La preparazione e la realizzazione dello spot pubblicitario sono state accurate, quasi professionali."

Molto soddisfatti del risultato il prof. Polcini, la prof. Giacometti e la Dirigente che vedono in questo progetto una validissima esperienza didattica che permette di promuovere l’orientamento professionale, combinando economia e lingua tedesca e creando ponti tra scuole e aziende.

Secondo Giulia Bianchi, presente alla premiazione in qualità di rappresentante dell’impresa di famiglia, Candy potrebbe essere prodotto a livello industriale, viste le caratteristiche di innovazione e praticità dell’articolo. E allora: LUBIAM e 4 AR promossi a pieni voti!

Anche la Gazzetta di Mantova parla di noi.

start stop bwd fwd