La cooperazione tra ADICI-associazione distretto calza e  intimo(www.adici.it) ed il Mantegna settore moda, comincia con una semplice telefonata susseguita poi da incontri tra il presidente di ADICI dott. Alessandro Gallesi ed i professori di settore sfociati poi in questa bellissima  opportunità per i ragazzi e per le aziende. Fortemente voluta dalle imprese che necessitano di periti qualificati nei vari settori del tessile, dai laboratori alle sale di produzione, permette ai ragazzi di toccare con mano ciò che studiano, di anticipare l’approccio verso il mondo del lavoro e magari di trovarne proprio uno.

Questa sinergia è stata seguita con grande merito dalla prof.ssa Pierangela Orlandelli che ha sviluppato ed accolto l’idea di questa collaborazione tramite la prof.ssa Giovanna Fontanesi; la scuola peraltro ha investito molte risorse per permettere   ai ragazzi di raggiungere le imprese ubicate in tutto il distretto tessile, mettendo a disposizione un pullman.

I ragazzi (circa 30 alunni) da lunedì 20 febbraio al 4 marzo hanno lavorato presso le aziende che hanno aderito al progetto (Gizeta Calze - Castel Goffredo, Eurolast - Castel Goffredo, Calze Ileana - Carpenedolo, Flaviatex - Castel Goffredo, Tintoria Manifattura Barbara - Castelnuovo di Asola, Vartes -Castel Goffredo, Calzificio Negrisoli -Castel Goffredo, Norman -Castel Goffredo e Piubega, Trever -Castel Goffredo, Calzificio Bram -Casaloldo, Conti -Castel Goffredo, Pompea -Medole, Centro Servizi Calza Castel Goffredo, Calzificio Bc -Castel Goffredo, Calzificio Bellafonte Castel Goffredo, Calzificio Bbf/2 Legs -Castel Goffred), Calzificio Schinelli - Castel Goffredo e Verbena -Asola) direttamente nei settori di sviluppo , dai laboratori di tintoria, ai laboratori di analisi qualità, alle aree macchine di produzione, agli uffici di marketing e di creazione; peraltro i professori di settore e le aziende hanno cominciato ad interagire per creare appositi programmi dettagliati e per formare nuove occasioni di interscambio di nozioni ed esperienza tra i periti in essere e quelli che lo diventeranno.

Nel corso della giornata di presentazione dell’alternanza scuola lavoro intercorsa a fine febbraio nella sede del Mantegna dove sono intervenuti Il dott. Alessandro Gallesi e Massimo Bensi del Centro Servizi Calza, Marco Zanini, segretario generale della Camera di commercio di Mantova, ha definito l’esperienza un “case history” virtuoso da portare ad esempio e da sviluppare; esempio riportato anche dai quotidiani locali (Gazzetta di Mantova 16 febbraio 2017)  e  dai canali nazionali, il 14 marzo 2017 all’interno della rubrica Buongiorno regione Lombardia in onda su Rai 3.

Prof.ssa Giovanna Fontanesi