Il sole e le colline toscane hanno fatto da cornice al viaggio d’Istruzione dei ragazzi della classi 1BT e 1CT che, accompagnati dalle prof.sse  Beduzzi, Franzoni, Sarzi, Tosetti e Traldi, si sono recati a Barbiana, alla scoperta dei luoghi di don Milani.

Accolti da un volontario della Fondazione che prende il nome dal priore del Mugello, i ragazzi hanno ascoltato con grande attenzione il racconto del sig. Mauro che, dopo una breve parentesi biografica, ha presentato la figura dell’educatore. “I CARE” è lo slogan che troneggia sulle pareti dell’Aula  Magna , così come don Lorenzo amava chiamare il luogo principale in cui  ha cercato con la sua scuola di dare uno scopo ai suoi ragazzi, un senso alla loro vita ed una direzione alle loro scelte, proponendo un modello educativo che orienta ascoltando, che trasmette contenuti essenziali ma veri, idonei cioè ad aiutare i ragazzi ad imparare, a pensare e a vivere.

La sobrietà e la povertà del luogo si scontrano con le immagini che ritraggono don Milani e i suoi ragazzi, “gli ultimi degli ultimi”, come li definiva lui, ai quali ha insegnato che “ la grandezza di una vita non si misura dal luogo in cui si vive”.  Barbiana si è presentata agli occhi degli studenti come un luogo di solidarietà, di impegno e di libertà e, dopo una  breve visita alla tomba di don Lorenzo, i ragazzi al ritorno hanno percorso il sentiero della Costituzione, soffermandosi su alcuni pannelli che illustrano i diritti/doveri dei cittadini.