Quattro studenti dell'Istituto Tecnico Mantegna parteciperanno al progetto YounG7 promosso dal Ministero  dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’anno della Presidenza Italiana del G7. Si tratta del G7 dei Giovani,  una simulazione dei lavori negoziali del G7 che coinvolgerà studentesse e studenti di 28 istituti superiori italiani,  selezionati su 118 scuole che hanno presentato la propria candidatura. L'istituto Mantegna è nella rosa dei  partecipanti, con gli studenti Betru Amanuel, Hetti Arachchige, Mossini Valentina, Parazzoli Ivan, che sono stati scelti dalla scuola tramite una preventiva selezione interna.

L’iniziativa si svolgerà a Catania dal 22 al 25 maggio 2017, in coincidenza del G7 di Taormina. Gli studenti comunicheranno solo in lingua inglese simulando il ruolo di delegati-rappresentanti di un Paese all’interno di una  specifica commissione, divisi in 7 commissioni tematiche che simulano i 7 paesi membri del G7. Al termine delle attività ogni commissione presenterà il proprio lavoro nel corso di un'assemblea plenaria in cui è prevista l’approvazione di una dichiarazione finale, sul modello di quella approvata parallelamente dai leader mondiali. Sarà sicuramente una esperienza nuova e ricca di nuove conoscenze per questi giovani studenti.