Diamo voce ai ragazzi” è un progetto organizzato da ASST Mantova con il sostegno di ABEO e il patrocinio del Comune di Mantova che ormai da qualche anno viene portato al Festivalettaratura. L’iniziativa rientra nell’ambito della promozione della salute in adolescenza ed è realizzata da un team di neuropsichiatri, psichiatri, psicologi ed educatori a cui i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado sono invitati a presentare i loro elaborati artistici su tematiche legate al mondo giovanile.

Anche il nostro Istituto, per il secondo anno consecutivo, partecipa all’edizione 2017 con un gruppo di alunne delle classi seconde coordinate da Andrea Avanzi di ARS Creazione e Spettacolo di Mantova. Le nostre ragazze, che durante l’anno hanno partecipato al progetto LAIV, presenteranno una breve performance dal titolo “Un incontro perfetto”, liberamente tratta da alcuni passi del romanzo “Raccontami di un giorno perfetto” di Jennifer Niven.

L’evento, aperto a tutti, sarà proposto Sabato 9 settembre 2017 dalle ore 10 alle 13 presso il teatrino del Centro Culturale Contardo Ferrini (Istituto Redentore), via Giulio Romano 15 – Mantova.

Partecipano all’iniziativa il Liceo Artistico “G. Romano” di Mantova, l’Istituto Manzoni di Suzzara, l’ Istituto G. Galileidi Ostiglia, l’Istituto Comprensivo 2 di Mantova,  la Scuola Secondaria 1°Sacchidi Mantova e  l’ Istituto Comprensivo Roncoferraro. Gli studenti potranno, inoltre, dialogare con le autrici Nina Lacour e Jennifer Niven, eccezionalmente a Mantova nei giorni del Festival, che nei loro romanzi, “Ferma così” e “Raccontami di un giorno perfetto” narrano storie di ragazze e ragazzi terribilmente fragili, soli e vittime delle proprie paure e insicurezze.

Si ringrazia Simonetta Bitasi per il coordinamento.