Presso Palazzo Re Enzo a Bologna si è celebrata, con la presenza del Ministro Fedeli, la seconda giornata della festa del PNSD del MIUR. Oggi si sono conclusi i lavori del MODEL 2030 ai quali la nostra scuola ha partecipato in prima linea grazie a Federica Viviani (3^AA) e Federico Caramori (3^AS). E' stata una maratona progettuale innovativa durante la quale duecento studentesse e studenti sono stati impegnati, nello spazio Hack Arena allestita con tavoli rotondi, in una simulazione internazionale dedicata ai 17 obiettivi dell’Agenda strategica 2030. Con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, le studentesse e gli studenti, hanno lavorato insieme, con l’obiettivo di immaginare nuovi modelli, soluzioni e prototipi in grado di favorire la sostenibilità e la crescita dei nostri territori.

Per i nostri studenti Federica Viviani (3^AA) e Federico Caramori (3^AS) è stata un’esperienza di grande valore. Hanno avuto l’opportunità di apprendere nuovi strumenti di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza geografica che per indirizzo scolastico, di individuare soluzioni legate al digitale, di esporre al termine delle singole iniziative le proprie idee e soluzioni innovative dinanzi ad esperti ed esponenti istituzionali ovvero del mondo dell’università, dell’associazionismo e dell'imprenditoria.

In parallelo agli spazi di svolgimento della simulazione e dell’hackathon, è stata allestita un'area dedicata in cui il Prof. Davide Remo Grosso (docente accompagnatore e Funzione Strumentale Informatizzazione - PON) e la Prof.ssa Maria Rosaria Marseglia (Animatrice Digitale) hanno partecipato, insieme ad altri docenti accompagnatori, ad attività di formazione su nuovi format e metodologie didattiche innovative, come hackathon e laboratori di scenario.