A “Futura Varese” c’era anche una delegazione del MANTEGNA e a Teatro Openjobsmetis è risuonato il discorso di Rima Sharma (4^AA – indirizzo ambientale), una dei sei finalisti del MODEL “Consilium Lombardia”.

Partito a Gennaio da Bologna, il treno di Futura ha fatto tappa a Varese dal 13 al 15 Settembre 2018, passando per diverse regioni e città italiane. Sono stati tre giorni di formazione, dibattiti ed esperienze sulla Scuola Digitale animando la città con iniziative di formazione, dibattiti sull’innovazione, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale.

Il nostro Istituto è stato selezionato per partecipare ad una delle tante iniziative tenutasi a Varese, al MODEL CONSILIUM LOMBARDIA: una tre giorni di simulazione del consiglio regionale della regione Lombardia.

Rima Sharma, Alice Rodiani (4^BS – indirizzo sanitario), Mario Brancato (4AS – indirizzo sanitario) e Ajayvir Sing (4^BS – indirizzo sanitario) hanno dibattuto con i “colleghi” di altre 14 scuole (per un totale di circa 80 studenti) sui temi di mobilità sostenibile, lotta all’inquinamento ed incentivi per la digitalizzazione dei servizi. Hanno dovuto redigere un disegno di legge sulle smart cities che è stato discusso sabato mattina 15 settembre a Villa Recalcati nella sala consiliare della provincia di Varese.

Rima Sharma è stata selezionata dalla giura come finalista del MODEL per presentare il disegno di legge elaborato dagli studenti del Mantegna sul palco del Teatro Openjobsmetis durante la cerimonia conclusiva di Futura Varese alla presenza del ministro dell’istruzione Marco Busetti e del direttore generale del MIUR, Simona Montesarchio, responsabile della gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale.

E’ stata un’esperienza molto formativa per i nostri studenti, un’occasione di “learning by doing” per le competenze di cittadinanza e per le regole della democrazia.

Orgogliosi e fieri dei nostri studenti Rima, Alice, Mario e Ajayvir per il loro impegno e per il traguardo raggiunto in questa competizione.