Sono circa 1200 le persone affette da Hiv nel mantovano,con quaranta nuovi casi registrati nell'ultimo anno.I dati sono stati resi noti alla tavola rotonda " Tu sei il tuo futuro", convegno organizzato per il decimo anno da Anlaids per gli studenti degli istituti superiori.Un modo concreto per diffondere l'informazione sul tema e promuovere la prevenzione rispetto all'infezione da Hiv-Aids e alle malattie sessualmente trasmissibili.
Le classi del Mantegna collaborano con l'associazione già da alcuni anni con un progetto di educazione tra pari: peer to peer, all'Ariston i nostri ragazzi, ieri venerdi 14 dicembre 2018, hanno presentato alcuni lavori riguardanti l'argomento.
La classe 5Asanitario,coordinata dal prof.Verona Vanni, ha esposto i risultati di un test somministrato alle diverse classi dell'Istituto e tabulati successivamente con alcuni grafici chiarificatori. (file scaricabile)
La classe 3Asanitario e 5Aambientale,coordianate dalle prof.sse Roversi Stefania ed Anna Tosetti,hanno realizzato due video riguardanti l'argomento affrontato: la classe terza ha registrato una lezione in classe per gli alunni di seconda B tecnologico ( peer to peer ), mentre la classe quinta ha presentato un video molto ironico sulla  diffusione del virus tramite rapporti sessuali non protetti.
Al convegno sono anche intervenuti psicologi e medici che hanno trattato l'argomento da un punto di vista scientifico, il tutto è stato coordianato da un simpatico presentatore che ha reso , in modo molto ironico , le serie  tematiche affrontate.

Roversi Stefania

start stop bwd fwd