Sono intervenuti i dottori Mario Caforio e Flavio Aldi, la dott.ssa Veronica Barini e l’infermiera Anna Scremin. Ognuno di loro ha raccontato la propria storia, partendo dagli studi scolastici per approdare a quelli universitari e successivamente agli sbocchi lavorativi.
La tenacia, lo studio, la competenza e la professionalità sono stati i motori della loro vita. Interessante è stato ascoltare infatti quanto sia importante lavorare in team nell’ambito sanitario, nella cura del malato e nel cammino verso la sua guarigione, in una squadra dove ognuno mette al servizio degli altri la propria competenza, senza dimenticare che al centro di questa competenza dev'essere sempre posto il fattore umano. Abbiamo appreso l'importanza della music therapy con le persone più fragili come gli anziani, o la doll therapy con i bambini; abbiamo conosciuto la gravità del problema della povertà sanitaria e quanto la beneficenza possa fare la differenza.
Grazie alla loro esperienza condivisa gli studenti sono usciti da questo incontro più ricchi e sicuramente con più strumenti per fare in futuro scelte consapevoli.
Prof.ssa Serena Citriniti
Classe 3BS