Alcune studentesse hanno raccontato a tutti i presenti l'esperienza di “didattica con musica e lingue”, in vista di un possibile proseguimento delle attività per le loro classi, ma anche in prospettiva di un coinvolgimento di altre classii per il prossimo anno.
Musica e lingue per l’inclusione
Nella cornice dell’assemblea di istituto di venerdì 10 febbraio sul tema “Musica ed emozioni”, dedicata, in questa prima data, al settore economico, alcuni studenti delle classi 2AE, 2BE e 4BR, affiancati dalla prof.ssa Valeria Vecchi, hanno condiviso l’esperienza che stanno vivendo nell’ambito del progetto “Musica e lingue per l’inclusione”. Dopo una breve introduzione dell’insegnante sulla genesi e gli obiettivi dell’attività, che è al suo primo anno di vita nell’istituto e coinvolge altri tre docenti del settore economico, le proff.sse Amalia Manuela Berardi, Elisa Masotto e il prof. Angelo Montanarini nelle tre classi sopra citate, ciascuno degli studenti ha messo in luce uno o più aspetti significativi delle attività finora svolte in classe. Il linguaggio universale e inclusivo della musica, il fascino e la musicalità dei diversi idiomi, il coinvolgimento fisico ed emotivo che i brani condivisi hanno suscitato, l’intento di sviluppare una maggior consapevolezza in qualità di ascoltatori e l’dea di valorizzare la musica per rendere crescita e relazioni umane più armoniose sono alcune delle idee emerse dalle narrazioni.