Il 20 e 21 gennaio presso il Liceo G. Casiraghi di Cinisello Balsamo (MI) si è tenuto il primo Convegno nazionale ITP “Italian Teacher Programmes”, il programma di formazione del CERN di Ginevra per i docenti italiani.
Professori da tutta Italia e ricercatori del CERN si sono impegnati in una due giorni di confronto sul futuro della scuola italiana in un momento di grandi cambiamenti legati ai fondi PNRR. I tavoli di lavoro hanno riguardato la didattica laboratoriale e i vari approcci esistenti (inquiry-based, inverted-teaching, learning by doing per citarne
alcuni), la didattica digitale e la sua integrazione nel curriculum attraverso l’uso di tools, del coding e dell’intelligenza artificiale nel rispetto dello sviluppo del pensiero critico, tutto in ottica anche orientativa. E’ una sfida insegnare alle nuove generazioni, per questo servono approcci didattici e strumenti innovativi.
E’ stato fatto anche il punto su come sono stati spesi ad oggi i fondi del piano di ripresa e resilienza, cosa manca e come sfruttare al meglio ciò che si è acquistato. Tra i relatori due ricercatori del CERN, Marco Cirelli e Simone Gilardoni, che hanno parlato della Fisica del futuro con un focus su materia oscura e acceleratori di particelle. Risalto è stato dato alle ricadute di questo tipo di ricerca nell’ambito della fisica medica come la diagnostica per immagini e le terapie contro il cancro.
La positività, la propositività, la collaborazione, l'innovatività e l’entusiasmo dei partecipanti al primo Convegno ITP hanno trovato una possibilità di espressione anche nell’arte con le prove di coro Gospel dirette da Vincenzo Schettini, tra i primi membri della comunità ITP.
proff. Stefania Della Sciucca e John Meloni
https://teachers.cern