Nell’ambito delle attività di orientamento previste per le classi quinte dell’indirizzo sanitario, le ragazze e i ragazzi delle classi 5AS e 5BS hanno incontrato Filippo Sitta, ex studente del Mantegna, oggi iscritto al terzo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia.
Dopo la presentazione del percorso di studio e del corso di laurea del quale è stato offerto anche un quadro puntuale dei contenuti di alcuni esami, Filippo ha risposto alle numerose domande poste dagli allievi soffermandosi in particolare sulla mutata gestione del tempo di studio e di svago rispetto al passato scolastico, gestione che deve uniformarsi e coordinarsi con i tempi previsti per il tirocinio ospedaliero.
Grande attenzione ha suscitato l’ accenno alla chirurgia robotica, attuata attraverso il sistema Da Vinci, ormai diffuso in tutto il mondo . Si tratta dell’unica forma attualmente disponibile per accedere a una reale chirurgia robotica mininvasiva, nella quale il chirurgo non esegue l’intervento con le proprie mani ma mediante un robot manovrato a distanza, stando seduto a una console computerizzata posta all'interno della sala operatoria.
prof.ssa Anna Tosetti