Un vivo ringraziamento per la calorosa accoglienza è doveroso fare al professor Juan Luis Nazabal Zubizarreta, international Projects Coordinator, dell’istituto Tolosaldea sito nella bella cittadina di Tolosa nella regione basca della Spagna. Grazie al finanziamento ERASMUS, per i nostri professori Grassetto Simone, Marchi Riccardo, Mellettini Claudia e Tomasi Grazia, è stato organizzato nei minimi particolari il Job Shadowing (10 - 15 febbraio 2025) che ha visto il coinvolgimento del personale della scuola ospitante e, addirittura, delle entità lavorative partner.
Il Job Shadowing consiste nell’osservazione della metodologia didattica, facente capo, in questo caso, al sistema educativo basco. La discussione con i professori, i metodi di valutazione multilingue e il diretto coinvolgimento in team-teaching activities sono state tutte attività mattutine intervallate da piacevoli escursioni culturali pomeridiane sul territorio.
La Tolosaldea (900 studenti e 140 professori) è una scuola all’avanguardia nel settore meccanico e meccatronico ed è dotata di un laboratorio chimico e di un annesso laboratorio per la fabbricazione della carta, con processo eseguito a mano. Oltre a questo nella scuola spagnola è attivo un intenso programma sportivo con uno spazio adibito al free climbing, con palestra e piscina.
È un privilegio aver potuto offrire questa esperienza dalla forti componenti formativa, educativa e culturale ai professori del nostro istituto che ora sapranno trasformarle in situazioni di disseminazione nel corso delle loro lezioni.