Istanbul: Digital Games and Storytelling
Nell’ambito del progetto Erasmus+ dal 24 al 28 ottobre i proff. Francesco Pirovano e Ennio Polcini hanno potuto frequentare un corso di formazione in una città turca dalla bellezza strabiliante: Istanbul. Il corso – ospitato nel prestigioso Liceo Femminile Beyouğlu Anadolu Lisesi – ha fornito interessanti spunti per l’utilizzo di diverse piattaforme online che consentono di creare in modo semplice e intuitivo presentazioni interattive accattivanti, ma che permettono altresì di ottenere un feedback immediato attraverso elementi interattivi quali domande, sondaggi, word cloud etc.. La Dirigente del Beyouğlu Anadolu Lisesi ha inoltre offerto agli ospiti italiani la possibilità di tenere un paio di lezioni in cui i proff. Pirovano e Polcini hanno presentato in lingua inglese la città di Mantova e l’ITET Mantegna alle alunne di due classi. L’interesse da parte delle studentesse per la nostra città e per la nostra scuola è stato notevole. Tante le pause tè (e dolcetti!) che hanno punteggiato le mattine e i pomeriggi a scuola. L’ospitalità turca è stata impareggiabile, come pure le bellezze artistiche e paesaggistiche di Istanbul: le innumerevoli moschee, il superbo palazzo Topkapı, il Bosforo, la collina di Eyüp con il cimitero storico ed una vista mozzafiato sul Corno d’Oro, solo per citarne alcune.