Nella classe 1BE, i proff. Masiello Vittorio e Berardi Manuela, hanno proposto due attività formative attraverso la metodologia del “Circle time”: in una prima fase i docenti hanno stimolato gli studenti con una riflessione in riferimento alle loro aspettative per quest’anno scolastico ed in una seconda fase la riflessione è partita dal “Manifesto pedagogico” della Mantua farm school relativo alle strategie educative che sostengono un processo di apprendimento attivo ed efficace. Il confronto, che prevede altre proposte nel corso dell’anno scolastico, mediato e facilitato dai due docenti, ha visto una partecipazione vivace degli allievi ed ha avuto come focus: costruire un gruppo classe coeso e rispettoso delle specificità di tutti e di ciascuno, stimolare lo spirito critico degli studenti, favorire l’ascolto condiviso, potenziare le capacità di riflessione, dare spazio all’emotività, rendere gli studenti protagonisti consapevoli della propria crescita formativa.

Prof. Vittorio Masiello
Prof.ssa A. Manuela Berardi