Notizie

Le classi 2AE, 2BE e 2BS, con i professori Roberta Di Monaco, Paola Menegazzo, Tiziana Piva, Ennio Polcini, Maria Grazia Soliani e Valeria Vecchi, hanno trascorso la giornata del 21 aprile alla scoperta della magica bellezza di Venezia. Due raffinate guide, Monica Latini e Pinella Trivisonno, hanno proposto un percorso che ha permesso al gruppo di visitare, oltre a frequentatissimi luoghi di indiscusso richiamo come la Basilica di S. Marco e il Ponte di Rialto, zone più intime e suggestive come il ghetto e i Sestieri di Cannaregio e di Castello, dove ancora vivono i sempre meno numerosi veri veneziani. Nell’arco della giornata, pertanto, il gruppo ha sperimentato la sensazione di sentirsi parte della folla di turisti, tanto quanto quella di essere in una città quasi disabitata. La passeggiata nel ghetto, la visita della Basilica di S. Marco, il percorso attraverso calli e campi in diverse zone della città, il pranzo all’aria aperta in Campo Ss. Apostoli e, infine, il panorama mozzafiato sull’intera città dalla terrazza panoramica del Fondaco dei Tedeschi: questi i momenti di una giornata trascorsa in assoluta armonia e con spirito di convivialità. Immerso nei colori, nei suoni e negli odori della città, il gruppo ha condiviso le bellezze artistiche e paesaggistiche di un luogo, per sua natura,  unico al mondo, dove è ancora possibile fuggire dalla folla dei turisti per assaporare, a pochi passi di distanza, il fascino del silenzio tra incantevoli palazzi decadenti che si rispecchiano nell’acqua verde dei canali.









Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.