Dal 19 al 22 aprile, le classi quarte dell’indirizzo tecnologico sanitario-ambientale, accompagnati dalle professoresse Pierucci, Manicardi, Lui e Lodi Rizzini, sono state in viaggio di istruzione in Val Pusteria. Nella prima mattinata, gli studenti e i docenti si sono immersi nella natura con una lunga passeggiata, mentre nel pomeriggio sono stati accolti dalle guide per una visita all’ Abbazia di Novicella, che ha immediatamente colpito l’attenzione per il bizzarro stile barocco.
Il viaggio ha offerto agli studenti la possibilità di imparare ed osservare la produzione dei formaggi, grazie alla visita di un caseificio agricolo, con altrettante spiegazioni dell’organizzazione riguardo l’allevamento dei bovini.
Con l’accompagnamento di approfondite spiegazione di una guida, gli studenti hanno avuto modo di osservare le meraviglie del Lago di Braies, immerso nella neve.
Hanno potuto apprezzare la bellezza delle città di Brunico, con un percorso di visita, da una chiesa caratterizzata da pitture ottocentesche fino al museo della montagna e della cultura montana, organizzato all’interno di un castello; nonché della cittadina di Chiusa dalle vie misteriose e caratteristiche. Gli studenti hanno potuto rafforzare i loro rapporti d’amicizia apprezzando la serenità e la spensieratezza dello stare insieme.

04valpusteria