Per il Mantegna l’appuntamento annuale con la Minciomarcia è diventato irrinunciabile, sarà perché l’evento porta fortuna alla scuola, l’anno scorso una targa, quest’anno una coppa, o sarà perché quest’ultima porta iscritti alla maratona cittadina: noi pensiamo esattamente entrambe le cose insieme. È stata una bella camminata (quella di 5KM), a piè sospinto, lungo le calde strade del centro storico, riempite, secondo le stime ufficiali, da ben 8000 persone di ogni età. Un corteo infinito e multicolore di famiglie con bambini, carrozzine e cagnolini, anziani coi loro bastoni, scolaresche, podisti dell’ultimo minuto e pure gli attivisti di Friday For Future, coi loro cartelli fatti rigorosamente a mano su materiale di riciclo. Tutti accumunati dalla voglia di stare assieme, che era tutto un chiacchierare e poi ballare al ritmo della musica in piazza Sordello, tra mille palloncini colorati con gli slogan delle associazioni no profit che aderiscono e sponsorizzano l’iniziativa: insomma, “una grande festa popolare”, come posta lo stesso sindaco Palazzi sui social. E dopo un’interminabile coda per raggiungere l’agognato piatto di risotto alla pilota, come abbiamo premesso, la nostra referente commissione benessere, prof.ssa Elena Martini, riceve la coppa assegnata ai gruppi partecipanti più numerosi (66 tra docenti e studenti del Mantegna), e noi ringraziamo tutti gli organizzatori che sono stati bravissimi a gestire così tante persone riunite insieme.