Durante il secondo quadrimestre, la classe 1BE, nelle ore di inglese in cui le docenti A. Manuela Berardi e Valeria Vecchi hanno lavorato in compresenza, ha affrontato un percorso di approfondimento sul tema della famiglia, in una prospettiva di valorizzazione delle relazioni interpersonali e di cittadinanza sensibile al valore della diversità, intesa come unicità. Partendo dalle letture proposte dal testo in adozione e dal vissuto personale delle studentesse e degli studenti, sono state condivise idee e opinioni sui diversi modi di essere famiglia, da tutte e tutti, comunque, percepita come nucleo sociale fondante, oggi più che mai nella realtà multietnica in cui viviamo. Attraverso attività di gruppo, nella forma di cooperative learning, la classe ha accettato di mettersi in gioco con dialogo attivo, prima e dopo la visione, in lingua originale inglese, del film Infinitely Polar Bear (Maya Forbes, 2014), dal quale emerge una situazione familiare tanto problematica quanto positiva, poiché, malgrado i seri problemi personali ed economici, genitori e figlie non smettono mai di prendersi cura a vicenda e di amarsi. Il percorso ha previsto una restituzione finale da parte di ciascun gruppo sulle riflessioni maturate durante le ore dedicate all’attività, con valutazione orale finale. Per concludere, vista la serietà e l’impegno dimostrati da tutti i gruppi, si è pensato di valorizzare l’esperienza con la produzione di un semplice video, che la classe ha accettato di condividere tramite il sito dell’istituto. Un grazie a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi della 1BE per l’obiettivo raggiunto, nella speranza di continuare a lavorare così!

GUARDA IL VIDEO

Nella prima parte, sullo sfondo di alcune scene del film, scorrono i passaggi dell'attività affrontata; nella seconda parte, invece, sullo sfondo delle diverse presentazioni prodotte, ciascun gruppo esprime l'idea principale di famiglia emersa alla fine dei lavori.