10 ragazzi dell’istituto, accompagnati dalle professoresse Di Monaco Roberta e Berardi Manuela, dal 17 al 23 Settembre 2023 hanno alloggiato presso la Cooperativa Terre Joniche a Isola di Capo Rizzuto (Calabria), partecipando ai campi di impegno e formazione sui beni confiscati all' Ndrangheta.
I beni confiscati rappresentano un’importante vittoria nella lotta contro il crimine organizzato.
Durante la settimana, gli studenti sono stati accompagnati dai soci della cooperativa nello svolgimento di alcune attività che consistevano in una piccola manutenzione dei terreni (giardinaggio) e nella manutenzione degli spazi del Parco del Cepa, un’area confiscata fruibile al pubblico e destinata ad attività sociali.
Sono stati organizzati degli incontri con testimoni, quali famigliari di vittime innocenti e testimoni di giustizia: il parroco del paese Don Francesco, Tiberio Bentivoglio, Francesca e Giovanni (genitori di Dodó, una giovane vittima), che hanno subìto o affrontato in modo diretto la violenza delle organizzazioni criminali.
Le loro storie sofferenti hanno lasciato un segno indelebile in loro e hanno fatto immergere gli studenti nella realtà, purtroppo a volte difficile e crudele di questa regione italiana.
Gli studenti hanno avuto l’occasione di visitare il parco archeologico di Capo Colonna, il Borgo di Cirò con il polo museale locale di Palazzo Zito, museo del calendario e della cultura contadina dedicato all’alchimista Luigi Lilio.
Le giornate al campo sono state un’alternanza tra momenti di attività di impegno, momenti di formazione e conoscenza, ma anche di svago. I ragazzi hanno potuto immergersi nelle splendide acque della spiaggia Le Cannella.
Tra i ragazzi si è creato un clima piacevole e ognuno di loro si è portato a casa un bagaglio ricco di insegnamenti ed esperienze che sicuramente ricorderanno.

Articolo di Gola Francesca e Andrea Carletti (5BS)