Lunedì 25 settembre le 9 alunne di 5AR hanno finalmente realizzato ciò per cui si stavano preparando da tempo: un’intervista online all’Eurodeputato del PD Brando Benifei.
L’intervista è stata la prima azione di una più ampia serie di attività organizzate dall’Associazione Segni di Infanzia – riconosciute dal nostro Istituto come PCTO – che includeranno ulteriori interviste a Eurodeputati di altre forze politiche e culmineranno nella partecipazione ad uno “spettacolo” chiamato TEEN KITCHEN TABLE, il prossimo 3 novembre alle 16:30 presso la Loggia del Grano, nell’ambito del Segni New Generation Festival XVIII Edizione.
Le ragazze di 5AR si sono prima chiarite le idee su quello che l’Unione Europea rappresenta nella vita di tutti i giorni per le cittadine ed i cittadini dei Paesi membri e poi hanno preparato e sottoposto all’Eurodeputato una serie di domande che toccavano vari aspetti, tutti importanti per i giovani europei che dal 6 al 9 giugno 2024 saranno chiamati a votare per il Parlamento Europeo: il rapporto di fiducia tra elettori ed eletti, come rendere l’Europa più inclusiva, l’uso e l’abuso da parte dei giovani delle nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale, la disoccupazione, le iniziative in favore dell’ambiente, la lotta alla violenza di genere etc..
Non sono mancate anche domande più personali volte a capire il vissuto dell’Europarlamentare Benifei, la sua carriera, i suoi successi e i suoi progetti futuri.
Un momento formativo stimolante, reso possibile non solo dall’attenta regia di Cristina Cazzola e Monica Colella di Segni di Infanzia, ma anche da Elena Faglioni, ex studentessa del Mantegna, che quale stagista nello staff di Benifei ha fatto da primo tramite tra il Mantegna e Segni di Infanzia per la realizzazione di questa interessante attività.

Prof. Ennio Polcini