Ben 60 ragazzi, degli Istituti "A. Mantegna" di Mantova e "Sanfelice" di Viadana, hanno partecipato al viaggio premio per studenti meritevoli organizzato dalle due scuole. Dal 3 al 7 ottobre, i ragazzi hanno viaggiato tra Croazia e Slovenia alla scoperta dei luoghi più affascinanti e caratteristici.
Il primo giorno sono stati visitati il castello di Predjama, incastonato nella pietra viva e le Grotte di Postumia, impressionanti formazioni carsiche sotterranee.
Il secondo giorno il gruppo, insieme ad una guida locale, ha visitato il borgo di Vrbnik attraverso le sue strettissime vie e la famosa isola di Krk, dove è stato percorso il Sentiero del Paradiso.
Il terzo giorno è stato interamente trascorso al parco nazionale dei Laghi di Plitvice, costituito da 16 bacini di acqua dolce collegati tra loro da cascate e torrenti.
Gli ultimi due giorni sono stati dedicati alle bellissime città di Zagabria e Lubiana.
Tra gli studenti si è creato un clima conviviale che ha permesso di stringere nuove amicizie, rendendo il gruppo ancora più unito.
Per i ragazzi è stato possibile confrontarsi con usi e costumi diversi, spesso anche con piacevoli sorprese.
Un'esperienza indimenticabile.