Il 12 ottobre, su invito del Comune di Mantova, gli alunni che hanno partecipato al Viaggio della Legalità in Calabria si sono recati presso la Sala Consiliare per presentare la loro esperienza all'Assessore alla Legalità e alle politiche giovanili Alessandra Riccadonna e all'Assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli; all'incontro hanno partecipato anche le collaboratrici dei due Assessori, Mariarosa Galafassi, Giada Rinaldi e Silvia Romanini che, facendo da tramite tra l'istituto scolastico e gli uffici comunali, hanno contribuito attivamente alla realizzazione del viaggio, finanziato in parte dal Comune. Gli studenti erano accompagnati dalle professoresse Berardi Amalia Manuela, Caniglia Laura e Di Monaco Roberta. Durante i saluti istituzionali, i due Assessori hanno ringraziato l'Istituto, il Preside, gli insegnanti e gli studenti per aver partecipato a questa iniziativa, sottolineando e lodando soprattutto il fatto che il Mantegna sia stata l'unica scuola di Mantova ad aver aderito al progetto, nonostante le difficoltà organizzative. Dopo la proiezione di due video che raccoglievano i momenti più significativi del viaggio, gli studenti, che per l'occasione hanno scelto di indossare le magliette di Libera che hanno ricevuto in dono in Calabria, hanno dialogato con gli Assessori raccontando come hanno vissuto questa esperienza, quanto siano stati coinvolti anche a livello emotivo dalle storie e dalle persone che hanno conosciuto e quanto tutto questo sia rimasto impresso dentro di loro: “Lo porteremo con noi tutta la vita” (Andrea). Al termine dell'incontro, sia gli studenti che le insegnanti hanno ricevuto una sacca del Comune di Mantova con dentro una copia della Dichiarazione universale dei Diritti umani, un libro su Mantova e alcuni gadget.
A questo link è possibile visionare il video che racconta il percorso e le attività che sono state svolte durante il viaggio.

Prof.ssa Laura Caniglia