A distanza di un mese dalla prima intervista ad un Eurodeputato italiano, lunedì 24 ottobre le alunne di 5AR hanno potuto “ascoltare un’altra voce” dal Parlamento Europeo, quella di Maria Angela Danzì, Eurodeputata del Movimento 5 Stelle. Si sta realizzando ciò che l’attività organizzata dall’Associazione Segni di Infanzia – e riconosciuta dal nostro Istituto come PCTO – prevede: intervistare politiche e politici italiani di diversi partiti che lavorano al Parlamento Europeo per fare sentire la propria voce di giovani europei e capire meglio ciò che l’UE sta facendo e intende fare in futuro per le nuove generazioni. Questa volta le ragazze di 5AR non erano le sole intervistatrici. C’erano anche studentesse e studenti di altri istituti mantovani. Tutti hanno avuto la possibilità di porre domande – preparate con impegno nei giorni precedenti – all’Eurodeputata che ha risposto dimostrando una profonda conoscenza del quadro politico internazionale, ma allo stesso tempo con estrema semplicità, risultando subito “alla mano” e contribuendo a creare un clima amichevole, nonostante l’intervista fosse online. Un bel momento di confronto su tematiche quali il terribile contrasto israelo-palestinese, l’UE e le sue politiche di inclusività nei confronti degli “altri”, la lotta alla violenza in tutte le sue forme, l’uso e l’abuso da parte dei giovani delle nuove tecnologie, le iniziative in favore dell’ambiente. Le studentesse hanno chiesto anche che cosa ha spinto l’onorevole Danzì a intraprendere la carriera politica. La sua risposta è stata: la voglia di essere di aiuto per gli altri, soprattutto per i più deboli che, come suo padre, non venivano ascoltati perché senza istruzione.  Danzì, infatti, ha insistito molto sulla formazione continua di ognuno perché “i successi ottenuti senza istruzione sono effimeri come un battito di ali di farfalla”. La prossima fase dell’attività, ormai imminente, prevede la partecipazione al cosiddetto TEEN KITCHEN TABLE, uno spettacolo preparato dai ragazzi nell’ambito del Segni New Generation Festival XVIII Edizione, dove oltre a studenti e insegnanti delle scuole mantovane coinvolte saliranno sul palco anche i politici finora intervistati, gli On. Benifei e Danzì.

Siete quindi tutti invitati a partecipare al TEEN KITCHEN TABLE il 3 novembre alle 14:30 presso la Loggia del Grano. Vi aspettiamo!

Prof. Ennio Polcini