Gli insegnanti a scuola per imparare il GBL
Un corso di aggiornamento Erasmus ad Atene, dal 9 al 13 ottobre 2023, per avvicinarsi alle nuove generazioni, alle loro modalità di approccio al reale spesso mediato dal virtuale.
“Video Games in Education: Innovative Gamification and Game- Based Learning Techniques" è stata una bella esperienza di incontro e scambio con colleghi europei (da Germania, Austria, Ungheria, Bulgaria, Polonia, Cipro, Italia e Croazia) di gradi scolastici e discipline diverse, uniti dalla curiosità per le potenzialità delle tecniche innovative.
Abbiamo ascoltato, provato a mettere in pratica sia come docenti – creando materiali fruibili dai nostri studenti - sia come studenti – giocando con materiali già predisposti per noi discenti.
“Teachers are the real influencers" è il motto scritto sulla borsa riutilizzabile in tessuto regalataci dagli organizzatori. Possiamo sperare che almeno qualcosa di quanto cerchiamo di passare ai nostri alunni lasci un segno nella loro formazione?

Prof.ssa Marta Farolfi

3atene23