Con l'emanazione delle linee guida per l'Orientamento (adottate con D.M. 22 dicembre 2022, n 328) il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha dato attuazione alla riforma del sistema di Orientamento prevista dal piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). In tale scenario, il nostro Istituto ha predisposto una serie di attività che prevedono oltre che la figura di un docente tutor per ogni classe del triennio, la collaborazione con diversi enti e associazioni del territorio quali Pro-impresa, Camera di Commercio, LTO-MN, i Maestri del lavoro, ecc…., Università e lo svolgimento di attività di orientamento verso il conseguimento di qualifiche innovative ad alto contenuto tecnologico e con importanti esiti occupazionali promosse dagli istituti tecnologici superiori, gli ITS Academy. In questo contesto si inserisce l’incontro organizzato martedì 12 dicembre  con la presenza della dott.ssa Maretti Simona, coordinatrice generale dell’ITS Agroalimentare di Mantova, laureata in giurisprudenza ed esperta di diritto del lavoro, nonché ex studentessa del nostro istituto che, partendo dalla premessa che  il mondo del lavoro è profondamente cambiato negli ultimi anni e che richiede sempre più persone specializzate, ha presentato ai ragazzi delle classi terze e quarte la breve storia e la  struttura della fondazione "Istituto tecnico superiore agro-alimentare sostenibile – territorio Mantova”, costituita nel 2017, con la finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell'economia e le politiche attive del lavoro. Ha spiegato che la Fondazione opera al fine di assicurare l'offerta di tecnici superiori al livello post-secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore agroalimentare, con cui la fondazione si rapporta costantemente.
Ad oggi l’Istituto offre tre corsi: ITS MN 23-25 d&g- tecnico superiore per la digital & green transition nei processi di produzione e trasformazione agro-alimentare, ITS MN 23-25 - tecnico superiore per la gestione della supply chain e della logistica agro-alimentare, ITS  MI 23-25 mktg- tecnico superiore in food marketing & export management sede di Milano – Ifoa. Ogni corso è articolato in attività d’aula e attività di tirocinio presso aziende di settore e stages all’estero in particolare in Olanda e Inghilterra dove sono presenti realtà a forte innovazione tecnologica nel settore agro-alimentare.
L’incontro è stato completato dal racconto dell’esperienza di Diego Angelini, ex studente dell’ITS che ha frequentato il corso per la digital & green transition ottenendo risultati altamente positivi in ambito lavorativo.
L’iniziativa, che sarà replicata mercoledì 20 dicembre con le classi quinte, è stata un’occasione per conoscere un’importante realtà del territorio e una possibile alternativa al percorso universitario o lavorativo dopo il conseguimento del diploma.

prof.ssa Tiziana Piva