La facoltà di essere un divulgatore di cultura appartiene a tutti quelli che sanno apprezzare l’arte e il patrimonio storico. Poi c’è chi questa passione la trasforma in un lavoro e lo fa con amore e dedizione. Andrea Angelucci è uno di questi, un convinto sostenitore di una missione che punta a un obiettivo preciso: se faccio conoscere, allora faccio amare e faccio un modo che si abbia cura di ciò che abbiamo, quindi invoglio alla conservazione; alla cura del bene comune. Angelucci ci racconta che questo l’ha capito quando, nel suo primo importante viaggio in Pakistan è stato accolto con molto interesse e ammirazione dai locali, per quel suo modo educato e sincero di apprezzare i loro monumenti e la loro cultura. Da qui è nato “Art Rider” il format televisivo (venduto anche all’estero) andato in onda su RAI5 e ora reperibile online su RaiPlay. Di questa trasmissione ci mostra le foto scattate del dietro le quinte e i suoi famosi taccuini: vere e proprie reliquie di esperienze di viaggio. L’archeologo romano, nella sua lezione al Museo Archeologico di Mantova, ha mostrato agli studenti delle classi 1AA, 1AE e 1 BS, del nostro istituto, quanto sia fondamentale saper abbattere le barriere temporali per avvicinarci il più possibile alle verità nascoste nei diversi ritrovamenti archeologici, come, per esempio “Gli amanti di Valdaro”: i due scheletri abbracciati risalenti al Neolitico. Dopo questa uscita didattica, gli studenti, come indicato nel progetto didattico “Art Rider - didattica della storia 2023/24”, metteranno in pratica i suggerimenti e le indicazioni per realizzare dei reel da pubblicare sull’account TikTok di istituto, perché i social, come ammette anche Angelucci, sono un mezzo ideale per divulgare intelligentemente quanto è bello saper conoscere l’arte in tutte le sue forme.

Prof. Simone Grassetto
Per l'evento si ringrazia Andrea Angelucci e Museo di Palazzo Ducale Mantova