L’utilizzo dei video nella didattica: attività realizzata nel progetto “La storia del confine orientale”
In un periodo nel quale i principali canali di comunicazione tra i giovani sono rappresentati dai social media, i video sono, senza alcun dubbio, lo strumento di elezione in quanto consentono di esprimere messaggi caratterizzati da una più efficace e immediata valenza comunicativa. A conclusione del progetto “La storia del confine orientale, gli studenti di 2AE e di 2CE hanno realizzato due brevi video di  classe per sintetizzare ciò che hanno appreso attraverso un’attività laboratoriale realizzata con un lavoro cooperativo partendo da fonti come articoli di giornali (L’Arena di Pola) e brevi video (da Youtube) del periodo storico analizzato.  La proposta didattica ha  permesso a ciascuno studente di partecipare al lavoro in gruppo seguendo le proprie competenze e i propri interessi e di attivare, all’occorrenza, processi di peer tutoring. L’elaborazione di un prodotto audiovisivo ha favorito l’apprendimento di conoscenze  e lo sviluppo di competenze trasversali oltre che una valenza anche dal punto di vista dell’inclusività, se si pensa alle competenze sociali, relazionali e di collaborazione insite nella metodologia proposta.

Prof.ssa Tiziana Piva

VIDEO 2AE