In occasione della settimana della Memoria, il nostro Istituto ha ospitato il dr. Colorni presidente della comunità ebraica e il dr. Patuzzi, presidente di “Man-Tovà: la città della buona manna” che hanno accolto l’invito con estremo piacere.

I due importanti relatori hanno intrattenuto i ragazzi delle classi quinte che hanno ascoltato con grande attenzione i temi proposti da entrambi.

In particolare il dr. Patuzzi che ha illustrato il tema “Hitler ed il nazismo: tratti messianici” si è soffermato sul significato della parola memoria intesa in senso dinamico cioè “fare memoria” quale perpetuazione del ricordo, memoria la cui funzione è sedimentare, interiorizzare per comprendere.

Il dr. Colorni ha illustrato ai ragazzi episodi di esperienze personali vissute dalla sua famiglia negli anni della dittatura con particolare riguardo alla figura dei Giusti ossia di quanti, nello specifico, non hanno esitato a mettere a rischio la propria vita per salvare quella di chi, come i Colorni, dovette nascondersi.

Al termini i due relatori hanno salutato gli studenti con una parola di elevato significato morale ossia ZAKHOR cioè ricorda ed agisci per il bene, invito che entrambi hanno rivolto ai ragazzi.

Prof.ssa Antonella Traldi e prof.ssa Anna Tosetti

start stop bwd fwd