IL MANTEGNA A SEGNI NEW GENERATION FESTIVAL

Durante il XII Festival Teatro Arte Spettacolo “Segni New generation , che si è svolto a Mantova dal 28 ottobre al 5 novembre 2017, un gruppo di alunne dell’Istituto Mantegna ha partecipato al progetto LAIV-Caixaescena.

L’iniziativa ha coinvolto venti studenti di quattro Istituti superiori di Mantova che negli ultimi tre anni hanno partecipato al progetto LAIV promosso da Fondazione Cariplo: Liceo classico e linguistico Virgilio, Liceo Scientifico Belfiore, Istituto tecnico economico tecnologico A. Mantegna, istituto professionale   E.N.A.I.P coordinati   da Teatro Magro.

Fondazione Cariplo e la Fondazione spagnola “La Caixa” collaborano ormai da tempo nel campo dell’educazione alle arti performative e in occasione del decimo anniversario del LAIV, si è realizzato lo scambio di un gruppo di studenti coinvolti nei rispettivi programmi teatrali in un’ottica di condivisione di esperienze e pratiche delle arti performative.

Un gruppo di diciassette studenti dell’Istituto di istruzione secondaria Gregorio Peces-Barba, situato a 40 Km a Nord di Madrid, ha incontrato gli studenti mantovani dal 30 ottobre al 1 novembre e, coordinati dall’operatrice teatrale Marina Visentini, hanno trascorso   tre giorni insieme partecipando a un ricco programma di attività formative e ludiche, dal mattino alla sera con spettacoli, incontri con autori, work shop, visite guidate per la città.

Hanno partecipato con interesse ed entusiasmo le alunne Guerriero Giorgia (3BR), Taffelli Martina (3BR), Lonardi Federica (4CR), Paciosi Federica (4CR), Mossini Valentina (5BR) che hanno riconosciuto il valore formativo dell’esperienza basata sullo scambio, il confronto, la condivisione con coetanei di un altro Paese in un’ottica di promozione alla cittadinanza europea.

laiv1
laiv2