Si è conclusa con successo il 24 e 25 novembre la seconda edizione di Mantova Maker Days, la manifestazione dedicata all’artigianato digitale per le nuove generazioni realizzata nell’ambito del progetto “Fab Academy a Mantova”. L’evento ha coinvolto quarantacinque studenti degli istituti superiori San Giovanni Bosco, Fermi e Mantegna, che si sono ritrovati nella sede dell’ex Ipsia Vinci accanto agli spazi del nascente laboratorio LTO Mantova.
Suddivisi in 15 team e affiancati dagli esperti di fabbricazione digitale Cristiana Giordano ed Emanuele Goldoni, gli studenti hanno ideato e progettato soluzioni ad alto contenuto tecnologico per tutta la giornata di venerdì e durante la mattinata di sabato. Sabato pomeriggio ciascun gruppo ha poi avuto a disposizione 3 minuti per presentare il proprio lavoro alla giuria, presieduta dall’assessore Adriana Nepote e dal project manager Andrea Poltronieri.
Complimenti a tutti gli studenti del nostro istituto, che hanno realizzato progetti di alto livello e idee altamente innovative.
In particolar modo, nella categoria "Coinvolgimento negli spazi pubblici" sul primo gradino del podio sono saliti Nicola Industrioso, Francesco Ronconi ed Emil Calabrò con "Proiettore a dinamo", un progetto a impatto zero per la visualizzazione dello skyline cittadino. Menzione speciale anche per "Caccia alla cultura" di Elena Cursio, Rima Sharma e Nicolò Olivieri, una caccia al tesoro interattiva  per coinvolgere bambini e famiglie alla scoperta di una particolare opera museale.
Tutti i progetti verranno pubblicati nelle prossime settimane sul sito www.mantovamakerdays.it e gli studenti saranno affiancati dal laboratorio LTO Mantova e dagli enti della rete in un percorso di alternanza volto a trasformare le idee in progetti concreti per la città.