E’ appena iniziata a Bologna la prima dei tre giorni di proposte formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori, biblioteche e atelier aperti, buone pratiche, gare di innovazione, hackathon e concorsi per le scuole.

L’ITET Andrea Mantegna di Mantova è stata selezionata dal MIUR per partecipare al MODEL 2030: la prima simulazione studentesca dei processi decisionali e negoziali che si svolgono a livello governativo per perseguire e attuare i 17 obiettivi dell’agenda strategica 2030.

Riconoscendo le potenzialità dell’Agenda in relazione ai giovani e visti i risultati conseguiti durante YounG7 (la simulazione del G7), MODEL 2030 è un progetto basato su una metodologia didattica innovativa, quella della “simulation” di tipo diplomatico/governativo. Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi ad assumere scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile del nostro Paese.

A Federica Viviani (3^AA) è stata assegnata la Commissione “Hunger an Food Security” mentre Federico Caramori (3^AS) sta lavorando nella Commissione “Poverty”.

Auguriamo ai nostri studenti un buon lavoro.