Orientare attraverso le parole: una sfida importante che si è collocata all’interno di un percorso orientativo molto ricco ma che, questa volta afferiva ad un LABORATORIO MOTIVAZIONALE proposto ai ragazzi della classe 5BS nell’ambito del piano dell’orientamento. Lo scopo prefissato era quello di intercettare il bisogno orientativo dei ragazzi, obiettivo non sempre facile da raggiungere poiché spesso i ragazzi non si conoscono, non sanno riconoscere i propri talenti e non sanno come iberare le proprie aspirazioni e tradurle in motivazioni.
L’utilizzo di queste particolari tecniche espressive ha reso possibile un autoanalisi che è emersa collegando fra loro parole - apparentemente prive di reciproco nesso - ma che alla fine si sono trasformate in moti emozionali e riflessioni personali che i ragazzi hanno poi condiviso fra loro. Guidati dalla prof. Sabrina Micello ed utilizzando tecniche di caviardage ed esercizi di libero componimento, i ragazzi hanno dato voce al “sentire del momento”, creando piccoli ma significativi componimenti poi condivisi attraverso la lettura degli stessi.