Immersi nelle suggestive proposte che la città di Lisbona offre, ricchezze artistiche, bellezze naturali e varietà enogastronomiche del Port
ogallo, Erasmus è…arricchimento professionale, approfondimento e conoscenza di culture europee oltre che visita alla città.
Questa è l’esperienza vissuta a Lisbona dal 17 al 22 marzo 2024 dalle docenti Conte, Martini, Morelli, Piva e Tosetti che hanno partecipato al corso “Tickling discipline issues in the Classroom”. Il corso è stato l’occasione per approfondire e apprendere alcune tecniche e strategie che valorizzano il processo di insegnamento/apprendimento ponendo al centro del processo educativo lo studente. In particolare, è stata presa in considerazione la gestione di eventuali conflitti all’interno della classe, sono state proposte tecniche e metodologie che favoriscano la prevenzione degli stessi cercando di proporre attività motivanti, quali visite a musei o parchi che incoraggino attività esperienziali diverse da declinare nei vari ambiti di apprendimento, al fine di conoscere la realtà che li circonda e imparare a collaborare e a riflettere sui propri comportamenti per crescere in modo armonico.
“Abdica e sii re di te stesso” (Pessoa)
ERASMUS LISBONA
Tickling discipline issues in the Classroom