
Nell’ambito del concorso creativo “La donazione degli organi è” promosso da Regione Lombardia per sensibilizzare studenti, docenti e dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado rispetto alla donazione di organi, tessuti e cellule, le classi 2AM e 2AS del nostro istituto hanno ideato una originale grafica per T-shirt e nel mese di febbraio realizzato una maglietta campione .
L’obiettivo del concorso e quindi dell’elaborato, è stato e sarà quello della la promozione della cultura del “dono” attraverso la partecipazione attiva della popolazione studentesca, divulgando informazioni relative ai processi di donazione e trapianto, alle normative e modalità di espressione della volontà di diventare donatori, al linguaggio corretto da utilizzare, alla qualità e gratuità di questo servizio essenziale del Servizio Sanitario Nazionale.
Un lavoro e un’esperienza multidisciplinare che ha coinvolto i professori Baldanzi, Conte, Gozzi, Pommella e Tosetti, che hanno accompagnato i ragazzi nel percorso e nella realizzazione dell'elaborato progettuale.
L’idea è stata quella di conoscere meglio e da vicino ogni organo e tessuto attraverso un’attività grafica di stilizzazione. Sono nate forme semplici ed essenziali, assonanze oniriche e fantasiose, confluite insieme in un’unica composizione grafica da tagliare in vinile termoadesivo con una delle vinyl-cut presenti nel laboratorio STEM e successivamente da applicare su una T-SHIRT.
La fattiva partecipazione della classe e l'interesse dimostrato dalle ragazze e dai ragazzi hanno reso possibile il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissi dal bando e inseriti all'interno del progetto Educazione alla salute.
Ora non ci resta che attendere l'esito del concorso, indossando la maglietta!"
Prof.ssa Maria Conte
SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO



