Notizie

Il percorso annuale del progetto Emotiva-Mente, realizzato in collaborazione con gli esperti Bruno Miorali e Maria Teresa Gasparro, si è concluso con un ultimo incontro organizzato con i rappresentanti di tutte le classi prime (1AA,1AE,1AM,1AS,1BE,1BS,1CE,1CS) e alcuni docenti referenti del progetto, in data 30 Maggio.  
Durante la riunione finale, sono emerse riflessioni significative da parte degli studenti e delle studentesse presenti, che si sono fatti portavoce delle osservazioni raccolte in ciascuna classe.  
Il progetto, ideato per migliorare le relazioni all'interno del gruppo classe, ha stimolato il confronto fra ragazzi e adulti presenti. 
Sono emerse delle proposte per migliorare il progetto nei prossimi anni scolastici, con lo scopo di sviluppare le relazioni, creare un ambiente meno teso e rendere il percorso di crescita e di formazione più accogliente.

A riguardo, si riportano le attività che gli studenti vorrebbero fossero svolte nei prossimi anni:
- attività all'aperto con la partecipazione di più classi;
- incontri tra studenti di classi differenti, per scambiarsi consigli e offrire supporto reciproco;
- incremento delle attività dinamiche, anche di squadra, riducendo quelle puramente teoriche
 
Gli studenti, poi, hanno condiviso le loro opinioni sul rapporto tra alunni e insegnanti, sottolineando che le relazioni e la gestione delle emozioni possono migliorare, riconoscendo tutti i componenti della scuola
fondamentali in questo processo.
 
Kristine Ysabelle Kalalo, Ensi Namitcheishvili (classe 1BE)