Mercoledì 5 giugno si è concluso il percorso annuale di orientamento per le due classi quarte dell'indirizzo di biotecnologie sanitarie.
L'incontro finale avvenuto nell'atrio dell'istituto ha visto la presenza delle operatrici del nuovo  InformaGiovani di Mantova e della consulente del lavoro Anna Iaquinto.
Carlotta Garrò, Giada Rinaldi e Serena Gatto hanno presentato i servizi di orientamento al lavoro, al volontariato e alla mobilità internazionale offerti da InformaGiovani nello spazio dedicato nel complesso della biblioteca Baratta di Mantova, confermando la loro disponibilità ad accogliere giovani provenienti da qualsiasi comune. Sul sito web www.informagiovani.mn.it si possono trovare tutti i riferimenti utili.
Successivamente è stato il momento delle ragazze e dei ragazzi di 4BS che hanno presentato i risultati del loro sondaggio sul lavoro, un'attività che si è svolta in gennaio interpellando studentesse e studenti del triennio del nostro istituto.
Diversi sono i dati interessanti ricavati: quasi un terzo di chi ha risposto si è dedicato ad attività lavorative, in particolare durante il periodo estivo; di questi più della meta ha lavorato nell'ambito della ristorazione, molti anche in quello educativo. Per quanto riguarda l'apprezzamento dell'esperienza lavorativa, la quasi totalità è concorde nel consigliarla, molti hanno dichiarato che finita la scuola vorrebbero continuare a lavorare.
Tra i motivi che hanno spinto i giovani a lavorare c'è soprattutto il desiderio di conquistare un'indipendenza economica, mentre tra le difficoltà si trova il saper gestire altri impegni.
Un altro dato interessante riguarda la formalizzazione del rapporto di lavoro, circa il 60% ha lavorato senza un contratto, mentre in cinque casi la retribuzione oraria scende sotto i 5 euro netti.
I risultati del sondaggio sono stati un buon spunto iniziale per il prezioso intervento della consulente del lavoro Anna Iaquinto che ha approfondito diversi temi tra cui la differenza tra i vari tipi di contratto, le tutele garantite ai lavoratori, la funzione dei contributi, gli incentivi per l'assunzione di giovani. Si tratta di informazioni fondamentali per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro e che possono fare la differenza tra un'esperienza positiva ed una negativa,
L'invito finale è stato quindi a non temere di lanciarsi in nuove avventure di lavoro ma di farlo con la consapevolezza delle norme che lo regolano.

La presentazione completa è disponibile sulla piattaforma Canva

Prof. Francesco Pirovano

ù